Ottobre 12, 2024

RC auto familiare 2020

La Legge di Bilancio 2020, Dl Fisco 2020, ha introdotto una nuova misura chiamata Rc auto familiare.

In pratica questa nuova Rc auto familiare 2020, è un bonus famiglia per la Rc Auto presentato dal M5s ed approvato dalla commissione Finanze della Camera. Questa nuova norma permetterà alle famiglie di ottenere il riconoscimento della classe di merito più bassa su tutti i mezzi posseduti del nucleo familiare. La Rc Auto Familiare del 2020, amplia la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, consentendo a tutti i componenti del nucleo di adottare la classe di merito più favorevole, a patto che, chi dovrà ereditare la classe non sia stato coinvolto negli ultimi 5 anni in incidenti con responsabilità esclusiva o principale.

Quando entra in vigore RC auto familiare 2020?

La norma Rc familiare entrerà in vigore dal 16 febbraio 2020 per auto, moto, scooter e motorini, sia sui nuovi contratti, che sui rinnovi.

Il sottosegretario Villarosa M5s ha commentato così l’approvazione dell’emendamento “RCA più EQUA”:

La Commissione Finanze approva il mio emendamento al DL Fiscale utile alla riduzione delle tariffe RCA.

Mi sono impegnato in prima persona per una maggiore equità nella definizione delle classi di merito RCA e dei relativi costi, il risultato conseguito oggi in Commissione Finanze rappresenta solo il primo passo dell’ampia riforma in corso di definizione.
La nuova norma attribuisce il diritto di assicurare tutti i veicoli posseduti in famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter. Si è creata di fatto una classe di merito unica familiare.
Se – ad esempio – in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, anche moto e scooter, e soprattutto anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compreso la 14esima.

Come funziona, cosa bisogna fare per usufruirne?

In caso di rinnovo, si acquisisce automaticamente la classe di merito più bassa presente all’interno del nucleo a prescindere dal tipo di veicolo.

Se, ad esempio in famiglia si hanno 2 r.c.a, una in classe 10 ed una in classe 1, ed un motorino, sia l’auto in classe 10 che il motorino hanno diritto a salire in prima classe, consentendo un notevole risparmio al nucleo familiare. Come dicevamo sopra, sempre che negli ultimi 5 anni non ci sia stato un coinvolgimento in un incidente con colpa principale, esclusiva. Tale elemento si evincerà dall’attestato di rischio.