Ottobre 17, 2021

Cosa copre e quanto costa un’assicurazione di viaggio?

Partire per un viaggio senza aver stipulato un’assicurazione è una delle cose più irresponsabili e insensate che una persona possa fare. È vero, quando si organizza un viaggio, l’ultima cosa a cui si vuole pensare è che possa capitare qualcosa di spiacevole. Nessuno se lo augura, ma purtroppo l’imprevisto e le complicazioni sono dietro l’angolo.

Stipulare un’assicurazione di viaggio è fondamentale, così come è importantissimo sapere esattamente cosa questa copre, in ogni minimo dettaglio. Ogni polizza infatti è differente dall’altra, anche se normalmente vi sono delle caratteristiche comuni tra di esse che permettono al viaggiatore di partire in tutta sicurezza. Se sei curioso di scoprire quali sono le migliori assicurazioni di viaggio sul mercato, ti lasciamo a questo articolo del travel blog Travellairs, all’interno del quale si trattano a 360° le polizze assicurative di viaggio e come sceglierle, oltre a poter trovare una lista dedicata alle migliori assicurazioni ad oggi stipulabili.

Ma ora veniamo a noi e scopriamo assieme cosa un’assicurazione di viaggio standard copre e quanto costa mediamente.

Cosa copre un’assicurazione di viaggio?

Come già accennato, ogni assicurazione è una storia a se. Come è normale che sia, nel libero mercato, qualsiasi compagnia è libera di offrire ai propri clienti i servizi che più ritiene idonei e adeguati all’interno delle proprie polizze.

Una cosa che accomuna tutte, o quasi, le compagnie assicurative è il fatto che queste offrano sempre una o più polizze standard, dando poi modo ai propri clienti di personalizzarle a piacimento, modificando, togliendo e aggiungendo servizi.

Tra i servizi più comunemente offerti da un’assicurazione di viaggio troviamo innanzitutto il rimborso delle spese mediche, ovvero di quei costi connessi ad eventuali visite mediche che possono essere richieste nel corso di una vacanza.

L’assistenza 24 ore su 24 è un’altro di quei servizi che qualsiasi assicurazione che si rispetti offre all’interno di qualsiasi tipologia di polizza. Ovunque tu ti trovi nel mondo, indipendentemente dal fuso orario, sarai sempre in grado di avere un’assistenza dedicata.

Un altro servizio generalmente incluso nelle polizze è il rimborso in caso di episodi di furto, smarrimento del bagaglio o annullamente del viaggio.

Alcune compagnie assicurative inoltre, includono anche servizi di rimpatrio e di quella che è definita “responsabilità civile”, ovvero la copertura dei danni arrecati involontariamente a terzi.

Quanto costa mediamente un’assicurazione di viaggio?

I costi di un’assicurazione di viaggio stipulata online sono molto variabili. Una polizza standard e basica infatti, può essere stipulata anche con pochi euro, mentre se la si vuole personalizzare e rendere più efficace, il prezzo sarà ovviamente destinato a salire.

Per dare un’idea di un possibile prezzo di una polizza media standard, possiamo partire dai 30/40€ per un viaggio in Europa, arrivando agli oltre 100€ per un viaggio negli Stati Uniti.

I fattori che influiscono nel prezzo totale dell’assicurazione sono vari e ognuno di essi impatta più o meno nel costo finale. Il primo fattore da considerare è senza ombra di dubbio la durata del soggiorno all’estero. Più il soggiorno sarà lungo, più il costo dell’assicurazione ovviamente salirà.

Oltre alla durata, a influire nel prezzo finale contribuisce anche il numero delle persone assicurate e la destinazione del viaggio. Vi sono infatti paesi nei quali i costi medici sono particolarmente alti (vedi gli Stati Uniti), e questo fa si che il prezzo della polizza sia necessariamente più alto.

Infine, un ultimo fattore che determina il prezzo è ovviamente la tipologia e il numero di coperture scelte e i rispettivi massimali. Più servizi verranno scelti e inseriti nella polizza, più il prezzo si gonfierà. È bene trovare pertanto un giusto equilibrio tra coperture e massimali, valutando attentamente i rischi e il costo finale.

The post Cosa copre e quanto costa un’assicurazione di viaggio? appeared first on Assicurazioni Blog.